ForumCommunity

La mente in metamedicina

« Older   Newer »
  Share  
Rosy XD
view post Posted on 9/7/2008, 17:48




Le malattie mentali sono quasi sempre collegate al disagio di vivere. Il disagio di vere può essere considerato una sofferenza dell'anima talmente forte che ci spinge arifiutare la vita o ad autodistruggerci. Il disagio di vivere è spesso legato alle carenze affettive etraumi familiari dell'infanzia, ma anche ad un accumulo di sofferenza secondo la quale nel nostro inconscio c'e la programmazione vita=sofferenza.
Ad esempio un neonato che si sente rifiutato o privo di attenzioni potrà vivere con la convinzione di non essere voluto, di non essere amato. Ciò lo porterà da grande a dun profondo disagio di vivere: da adulto, soprattutto se avrà altri traumi simili, cercherà di consolarsi con l'alcol la sigaretta, il cibo, le relazioni, sessuali, semplicemente cercherà inconsciamente di autodistruggersi. Tutte le malattie mentali hanno di solto in omune l'assensa del gusto per la vita, idee suicide, ritirarsi in un universo ermetico, senso di prigionia.

PRINCIPALI MALATTIE MENTALI E DIPENDENZE

Alcolismo: si beve per dimenticare, per sfuggire ad una realtà che non ci piace, per non provare dolore, isolamento, solitudine. Così come la tossicodipendenza, il soggetto quando fa uso di droghe e alcol, crea uno stao in cui il mondo esterno scompare e con questo, l'impressione di essere separati. Ma quando l'esperienza finisce si sente ancora più separato di prima e più impotente e incompreso, ricorrendo sempre di più alla droga e all'alcol.
Tossicodipendenza: senso di rifiuto e di abbandono, tradimento da parte di una persona troppo importante per noi.
Anoressia: non aver più il gusto di vivere= mancanza del gusto per il cibo (essenziale per la vita). Spesso rifiuto profondo do se stessi dovuto anche a disagi e senso di colpa infantili e non, che ci hanno fatto sentire il desiderio di esser eindegni di vivere
Bulimia:molto spesso connessa ad una frma di autodistruzione legata ad un seso di abbandono o di colpa ( anche se per molte adolescenti è un senso di inferiorità e un'ossessione nel dimagrire)
Paranoia, Schizofrenia, autismo psicosi, deprssioni nervose: (Paranoia=malattia mentale caratterizzata da idee ossessive e persistenti, come ad esmpio una persona che crede che tutti o la vita ce l'abbiano con lei Colpisce spesso le persone più sensibile, che vengono ferite facilmente.) Tutte queste malattie sono, come detto prima, dovute al disagio di vivere, e quindi ad una profonda svautazione di noi stessi: quando si rinunciaad esere se stessi per essere qualcun altro, quando ci si sentedominati da una persona e non si sa come uscirne, una grande sofferenza che ci fa chiudere in un nostro mondo per non soffrire più(autismo), non sentirsi in grado di far fronte alle prorpie situazioni quotidiane, senso di colpa per il semplice fatto di esistere

COME SAPERE SE HAI IL DISAGIO DI VIVERE
-hai avuto idee suicide?
-polmonitei? menengiti?
-ti mangi le unghie?
-ti pesa la solitudine?
-hai paura di essere abbandonato?
- hai delle dipendenze
- per te la vita è solo sofferenza?
-tua madre è morta quando sei nato?sei cresciuto in un ambiente ostile?
_sei stato umiliato, accusat pesantemente (infanzia) o violentato?
-hai avuto vglia di morire?
-ti sei sentito impotentedavanti alla sofferenza di persone a te care?
-ti sei setito pesantemente sottomesso o limitato?
(sono degli idizi per capire questo disagio :) )
-
LIBERARSI DAL DIDAGIO DI VIVERE
- ritracciare l'evento che ha potuto dar luogo a questo disagio
- rivivere quell'evento in uno stato di rilassamento e dire le cose che avresti voluto dire, fare cio che avresti voluto fare e non hai fatto...per sbloccare l'emozione. Fai in modo di trarne una conclusione nuova, positiva, e per te favorevole.
- sfogato, accogli te stesso, e non reprimere piu dolore lacrime ( consiglio meditazione dinamica o pratiche come la catarsi)
- affida il tuo dolore ei tuoi segreti ad una persona capace di ascoltarti e accoglierti con amore ( senza compatirti però), che ti sappia accompagnare in questo processo.
-impara a dipendere da te stesso non dallo sguardo altrui: si bello per te, sii fiero di cio che sei e di cio che hai fatto fino ad ora
-oncedite di vivere e di essere felice, anche se persone care a te hanno sofferto!!!!


Questo era un piccolo riassuntino... se avete cose da chiedere, prego! :)

 
Top
AL-HShTN
view post Posted on 9/7/2008, 17:53




Ecco, hai capito perfettamente cosa intendevo...
Sempre più interessante questo argomento, cercherò e mi documenterò di più al riguardo, sicuramente...

Edited by AL-HShTN - 9/7/2008, 19:05
 
Top
maga maghella
view post Posted on 9/7/2008, 18:03




rosy è interessantissima questa discussione......mi documentero anche io
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 9/7/2008, 18:31




mi fa piacere che vi piace...cerco di mettere piu cose possibili, anche perchè la metamedicina è talmente vasta che ci vorrebbero mesi e mesi per impararla tutta, però alcune cose sono troppo curiose e interessanti! :D
 
Top
Nedoch
icon1  view post Posted on 3/8/2014, 12:14




Ho trovato questo forum facendo delle ricerche sulla metamedicina. Questa discussione mi ha colpita molto, perchè mi sento spesso bloccata in un senso di malessere che mi porto dietro sin dai primi ricordi di bambina molto piccola (forse 4 anni). Con gli anni ho imparato ad individuare la causa...ma nel mio caso non si parla di un evento, ma una serie di eventi...come fare per riviverli e rielaborarli...sono svariati e confusi...e in alcuni casi ero troppo piccola per averli potuti vivere con altri atteggiamenti...è complicato...spero che qualcuno abbia capito cosa sto cercando di esprimere..
 
Top
4 replies since 9/7/2008, 17:48   1349 views
  Share