ForumCommunity

fobie e paure in metamedicina

« Older   Newer »
  Share  
Rosy XD
view post Posted on 9/7/2008, 19:06




Tutte le paure e le fobie derivano da forti paure, per lo più inconsce. La paura è un sentimento molto forte e distruttivo, fa circolare l'energia dentro di noi a rallentatore, diventiamo esitanti, dubbosi, pessimisti. Ciò porta a profondi sensi di disagio, mal di testa(preoccuparsi per ciò ce potrebbe accadere), mal di gambe (paura di avanzare nella nostra vita), male al gomito (paura di prendere una nuova direzione), ansia, angoscia,e fobie anche molto gravi. Le paure sono collegate di solito afatti e brutte esperienze del passato, o anche alla troppa preoccupazione per il futuro. Inoltre eliminare le paure è forse la cosa più difficile, non per mancanza di coraggio, ma perchè di solito sono radicate molto in profondità nell'inconscio. Inoltre la paura di soffrire ci porta a voler avere il controllo delle situazioni, degli stati d'animo, delle persone..e più ci sforziamo, più tutto si allontana.....

Angoscia= l'origine di questa malattia è spesso una situazione traumatica in cui la persona è rimasta bloccata nell'emozione; quindi, quando si trova davanti ad una situazione analoga che le ricorda il trauma in cui era rimasta prigioniera, entra nel panico e non capisce più niene ( il problema è che solo il nostro inconscio ricorda questa situazione, noi no!). La fug adavanti alla situazione diventa un meccanismo automatico di sopravvivenza.

Claustofobia= di solito risale all'istante della nascita e alle difficoltà che ci sono state( un parto difficile, il cordone ombelicale intorno al collo)....lo sapevate che il risveglio corrisponde alla nostra nascita? Ad esempio io la mattina mi alzo sempre nervosa, infatti mia madre mi ha detto che non ho avuto una nascita facile! :P

Agorafobia=(paura degli spazi aperti, di sentirsi male lontano a persone o luoghi che per noi rappresentano la sicurezza). Di solito è legata ad una paura di perdere il controllo e di impazzire, un'emozione traumatica che non è stata liberata perchè la i vuole sempre sfuggire per mantenere il controllo

fobia dei mezzi di trasporto=collegata alla paura dell'ignoto, spesso anche alla paura inconscia di morire in seguitoa un trauma inconscio.

fobia da impressione=(paura di commettere un atto nocivo, qualcosa di sbagliato), legato ad un trauma dove le proprie azioni hanno fatto danni ed ora si ha paura di ricommetter el'errore, che poi è sempre inconscio.

Per liberarsi dalle paure prima cosa è prenderne coscienza:
-prendi un foglio e scrivi tutto quello che ti viene in mente che inizia con "non vorrei", come non vorrei esssere malato, essere solo,...
-sostituisci non vorrei con ho paura...ecco quelle sono alcune delle tue paure :)
- poi la si deve accettare, si deve essere consapevoli di avere questo problema e non rifiutarlo o scappare!!!
-poi bisogna passare all'azione per liberarsene. In questo caso consiglio tecniche di autoipnsi e autosuggestione ( sono molto efficaci), ma nche esercizi di rilassamento, respirazione, soprattutto per chi soffre di ansia!
Quello che si deve riuscire a fare è di affrontarle piaano piano un poco alla volta, e non cercare di eliminarla subito...non servirebbe a niente!!!! :D
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 09:43




CITAZIONE
Agorafobia=(paura degli spazi aperti, di sentirsi male lontano a persone o luoghi che per noi rappresentano la sicurezza). Di solito è legata ad una paura di perdere il controllo e di impazzire, un'emozione traumatica che non è stata liberata perchè la i vuole sempre sfuggire per mantenere il controllo

Mi capitava da ragazzo, ora non più...fosse un trauma rimarrebbe, non passerebbe da solo...giusto?

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 15:10




CITAZIONE
fosse un trauma rimarrebbe, non passerebbe da solo...giusto?

Di solito i traumi non se ne vanno da soli... e se non li affronti possono influenzarti per tutta la vita!!!
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 15:14




Quindi in qualche modo potrei averlo affrontato?...sempre a livello inconscio però..

Cmq questo discorso vale solo per le fobie o anche per le inclinazioni?
Voglio dire, magari alcune inclinazioni sono nocive per altre persone ma sono inscindibili dal nostro essere...sarebbe possible liberarcene secondo te?

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 15:20




CITAZIONE
Quindi in qualche modo potrei averlo affrontato?...sempre a livello inconscio però..

Si..magari se era riferito all'infanzia può darsi pure che crescendo tu l'abbia rivalutato come inconsistente e te ne sia liberato!! O forse anch eperchè era legato si a una trauma, ma non troppo forte!!! :)
CITAZIONE
magari alcune inclinazioni sono nocive per altre persone ma sono inscindibili dal nostro essere...sarebbe possible liberarcene secondo te?

Secondo me si...basta scoprirne le cause... :)
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 15:33




L'hai già citato altre volte questo sistema, ma l'unico modo è l'ipnosi?

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 16:24




L'ipnosi è sicuramente la piu efficace, soprattuto per cio che riguarda vizi, modi di fare, traumi molto forti e shok..
Però ci sono anche altri metodi, come ad esempio in uno stato di rilassamento profondo rivivere l'episodio che ha causato il trauma e cambiarlo in positivo...questo perchè il nostro inconscio rivede le immagini e le considera come vere, in quanto la 'lingua' dell'inconscio sono proprio le immagini... :)
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 16:30




Non conosco nessuno in grado di ipnotizzare....da soli mi sembra una cosa impossibile...

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 16:34




No impossibile no!!! Auto-ipnosi!!! Si tratta di registare su un nastro il testo dell'ipnosi!! Comunque l'ipnosi è qualcosa da non prendere alla leggera, bisogna saper comunicre bene con l'inconscio, capire bene i problemi alla base...anche solo una frase non detta bene puo causare forti conseguenze... :wacko:
Io ho usato l'autoipnosi ma per piccoli problemi, perchè non essendone esperta non volevo fare guai!!!! :P
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 16:39




Ho capito...buco nell'acqua...
Di sicuro non mi metto ad auto-ipnotizzarmi, mi creerei più casini di quelli che intendo risolvere...
Grazie comunque image

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 16:45




Hauhauhauhau :P
vabbè basta fare un po di pratica!:P
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 16:47




...mmm...
Ma se mi auto-ipnotizzo, come faccio a sapere il risultato di tutto ciò?

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 16:52




di solito per ottenere risultati ci vogliono piu sedute...dipende da cosa vuoi risolvere... ma ti assicuro che i risultati si vedono!!! Molto curiose sono anche le suggestioni post-ipnotiche:ad esempio sempre nell'ipnosi comunico all'inconscio che quando es. mi viene voglia di fumare faccio tre respiri, oppure due salti, o qualsiasi altra cosa, e la voglia si calma....ihihihihih....curioso eh???
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 16:57




Beh no...pauroso oserei dire...e se qualcuno di ordina di spogliarti in pubblico (esempio) tu lo faresti lo stesso. Voglio dire se puoi comunicare all'inconscio qualsiasi cosa, ti si prospettano sia cose positive che negative....

Cmq quello che ti chiedevo era come faccio a sapere che cosa può venir fuori. Cioè se cerco di scavare dentro di me, chi mi dice cosa posso trovare, non c'è nessuno a sentire...

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 17:01




CITAZIONE
Cioè se cerco di scavare dentro di me, chi mi dice cosa posso trovare, non c'è nessuno a sentire...

E' quella la cosa brutta dell'autoipnosi...oltre al fatto che può creare molti fraintendimenti...un po' di tempo fa l'ho usata, ma ora non più...ho un po' di schifezze nell'inconscio... :P
 
Top
19 replies since 9/7/2008, 19:06   3298 views
  Share