ForumCommunity

meditazione dinamica

« Older   Newer »
  Share  
Rosy XD
view post Posted on 10/7/2008, 17:12




MEDITAZIONE DINAMICA

A chi non è mai capitato di essere arrabbiato con una persona, o anche un genitore, e non potersi sfogare per le conseguenze? Oppure provare forti emozioni che vengono comunque represse per un qualche motivo??
Penso un po' a tutti...questa meditazione dinamica è del grande Maestro Osho, creata apposta per permetterci di scaricare tutte le emozioni che abbiamo dentro e continuiamo a reprimerle invece di lasciarle andare.

Questa meditazione è divisa in 5 stadi( se acquistate la musica un gong segna il passaggio da uno stadio all'altro), si svolge possibilmente la mattina, o massimo fino alle sei del pomeriggio, ma non oltre perchè si accumula un sacco di energia e potreste non dormire! Possibilmente scalzi, stomaco vuoto, e una benda sopra gli occhi ( aprire gli occhi anche solo una volta disperderebbe tutte le energie). La meditazione si svolge tutta in piedi.
-prima fase, 10 minuti=si respira attraverso il naso nel modo più veloce che puoi, ma comunque respiri profondi e non mezzi respiri! Cecate di non mantenere sempre lo stesso ritmo, ma un po' più veloce, un po' più lento, cambiatelo sempre, anche se deve avere comunque una certa velocità...se ad un certo punto non ce la fate(capita spesso) fate un respiro lento e profondo e ricominciate col veloce. Lascia la testa e le braccia libere di muoversi a loor piacimento, e le ginocchia morbide Questa fase è molto importante perchè si accumula energia pre lo stadio successivo
-seconda fase, ( la più bella! :P ),10 minuti: lascia il corpo libero di manifestare tutto ciò di cui ha bisogno, piagere, ridere saltare, urlare ( vi consiglio di preparare dei cuscini vicino a voi e urlarci dentro o picchiarli se avete bisogno!), fate un po' i pazzi, e non lasciatevi dominare dalla mente: in questo momento la mente non esiste ma solo le vostre emozioni. Le prime volte è difficile lasciarsi andare, ma è necessario anche un po' fingere per abituarsi, e l'iportante è non fermarsi mai...scaricare il più possibile!
-terza fase, 10 minuti: alza le braccia unite sopra la testa e inizia a saltare, senza mai abbassare le braccia. Ogni volta che atterri (importante è atterrare su tutti i piedi) grida il mantra 'Hu', lasciando che il suono si ripercuota nel secondo chakra, il centro sessuale, la voce deve come venire dalla pancia. Non abbassate mai le braccia, ma se no ce la fate, almeno non fate scenderle mai al di sotto del chakra del cuore! Se non potete saltare ( o ad un certo punto vi stancate troppo) potete muovere il bacino avanti e indietro e ogni volta che va avanti gridare il mantra.
-quarta fase, 15 minuti: importante è che qando suona il gong che segna l'inizio di questa fase rimaniate completamente immobili, anche un solo movimento disperderebbe l'energia. Non abbasate le braccia, se sono pesanti e scendono da sole senza che voi lo vogliate va bene. In questa fase si tratta di essere semplicemente un osservatore del nostro corpo: osservate il respiro che si calma, le sensazioni che provate, osservate le cose che vi passano per la testa...ma rimnaendo un semplice testimone di ciò che succede e senza identificarsi nei pensieri e nelle sensazioni...essere semplicemente presente!
-ultima fase, 15 minuti: inizia una musica calma...ora ballate.... lasciatevi "danzare dalla danza", non muovetevi perchè dovete farlo, lasciate che il corpo si lasci muovere dalla musica...!!!
Le prime volte potreste sentirvi alla fine della meditazione peggio di prima...è normale...state riportando a galla tutte le emozioni represse!! Normale è anche il senso di nausea, se la eseguite a stomaco pieno!
Finita la meditazione è consigliabile fare una doccia perchè si liberano un sacco di tossine sia fisiche che psichiche.....

Allora??? Perchè non provate???? :)
 
Top
AL-HShTN
view post Posted on 10/7/2008, 17:30




E' un'esperienza molto particolare (l'ho provata qualche mese fa) ed è veramente liberatoria, anche se non è solo questo...
Qualcuno di voi (apparte Rosy che penso sia sicuro) la conosceva o l'ha mai provata?
 
Top
maga maghella
view post Posted on 10/7/2008, 18:43




mai provata ma dovro farlo
 
Top
2 replies since 10/7/2008, 17:12   248 views
  Share