ForumCommunity

EFT

« Older   Newer »
  Share  
Rosy XD
view post Posted on 14/7/2008, 09:55




L' EFT, o emotional freedom techniques, è una una nuova terapia energetica nata da poco e in continua evoluzione.
La formula di Einstein E=mc(al quadrato) dimostra come tutto è fatto di energia, anche le cose che ai nostri occhi sembrano solide, anche i nostri corpi.
Secondo l'EFT ogni malattia e sqilibrio nel nostro corpo e nella nostra mente è causata da un "corto circuito" nel sistema energetico del nostro corpo. Il nostro corpo è percorso da un complesso sistema di circuiti energetici, chiamati meridiani. Se l'energia, per vari motivi, non scorre nel modo giusto nei meridiani, si ha la presenza di Emozioni negative, causa di squilibri e malattie.
L'EFT nasce all'inizio degli anni '90 grazie a Gary Craig, che, rielaborando la tecnica TFT dello psicoterapeuta Callhan, scoprì che stimolando i 14 meridiani si ricreava l'equilibrio nel sistema energetico del nostro corpo.
Se ogni problema è dovuto ad un'ostruzione dell'energia del nostro corpo,picchiettando con le dita in modo appropriato alcuni punti dei meridiani, si riesce infatti a sbloccare quest'ostruzione: si è così sollevati da tutte le emozioni negative (rabbia, paura,...) e quindi si ha un miglioraento anche delle varie malattie ( sempre secondo il concetto olistico, in quale ogni sintomo corrisponde a blocchi emozionali ed è un preciso messaggio del nostro incoscio)
Alla base di questo mal funzionamento di energia nel nostro corpo c'e l' IE, cioè un'inversione energetica, come se le nostre batterie fossero invertite. L'IE può avere varie cause: conflitti interiore, convinzioni, ngative, stress, tensioni, dipendenze... inoltre l'Ie ci fa collezionare molti fallimenti e se non si risolve questa inversione energetica, ma si cura il sintomo semplicemente con farmaci o altre tecniche, L'IE rimane e la malattia si ripresenta. L'EFT per correggere l'IE ha studiato una tecnica, da eseguire prima del trattamento vero e proprio diEFT, chiamata Preparazione: consiste nel battere con una mano una serie di colpi ( non troppo forti) nella parte sotto il mignolo dell'altra mano, quella parte che viene usata in karate per sferrare i colpi; mentre si fa ciò, si ripete 3 volte in modo convincente ad alta voce per 3 volte la frase: " Anche se (dire il problema, ad es. ho mal di testa,) mi amo e mi accetto completamente e profondamente".
Poi viene il trattamento vero e proprio, picchiettando altri 14 punti, ognuno per 5-7 secondi, ripetendo sempre la frase: sulla testa ( la fontanella), all'inizio del sopracciglio, ai lati dell'occhio, sotto l'cchio, sotto il naso, sotto la bocca, all'inizio delle clavicole destra e sinistra(contemporaneamente), sotto l'ascella nel punto parallelo alcapezzolo, sotto il seno sempre nel punto parallelo al capezzolo; poi tutte e cinque le dita a partire dal pollice. Finito, si verifica l'intensità dell'emozione e del dolore ( spesso scompare subito o ne rimane un po') .Se è ancora presente ma più lieve ripetere tutto iltrattamento, con la preparazione in modo più coinvolto.
Con questa tecnica si sono curate fino ad oggi molte malattie, sia fisiche che mentali, ma soprattutto molte dipendenze (fumo, alcool), sempre con ottimi risultati...spessoscomparendo al primo trattamento.

Per capire come funziona in modo più ampio, e altre tecniche di Craig tra cui il 9 GAMMA, rimando al sito www.eft-italia.it, dove si può scaricare un libro che spiega nei dettagli come fare e come funziona (anche perchè se vorrei scrivere tutto qui nei dettagli non finirei neanche dopodomani! :P).

Solo un'altra cosetta: non dite che sembra stupido e impossibile...prima leggete questo documento da scaricare, e poi giudicate...tra l'altro ci sono prove scientifiche..... :D
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 09:39




La tecnica secondo me è valida.
Ma una cosa non mi è molto chiara: chi decide su cosa agire? voglio dire, alcuni punti sono molto sensibili, come si distingue se agire sulle dipendenze o su magari scompensi del fisico? Non credo che un trattamento ti sistemi e ti liberi allo stesso tempo da alcune dipendenze...
Ha quanlcosa a che vedere con l'agopuntura?

צייד לילה

 
Top
kyuma
view post Posted on 19/8/2008, 10:55




L'agopuntura ha più a che vedere con i chakra, da quello che so gli aghi devono essere infilati in corrispondenza di certi chakra secondari.
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 11:00




Quindi sono due cose distinte...

צייד לילה
 
Top
kyuma
view post Posted on 19/8/2008, 11:05




Io credo di si, ma sto ipotizzando eh, non conosco l'eft quindi non ne sono sicuro :D
 
Top
AL-HShTN
view post Posted on 19/8/2008, 14:10




Bè precisiamo intanto una cosa:
E=mc2 non sta a significare che tutto è energia, è un discorso molto più complesso fisicamente, tant'è che la stessa scienza non sa come definire la materia, e se consideriamo che alcuni esperimenti odierni mettono in discussione questa teoria rendendola falsa allora il discorso è ancora più vasto.
Per quanto riguarda la tecnica in sè stessa mi sembra molto new age, nel senso che utilizza molto l'immaginazione creativa e l'autosuggestione, quindi è di sicuro molto valida ma solo nei soggetti facilmente "impressionabili", o fermamente convinti che questa tecnica funzionerà. Comunque è sicuramente da provare (con un pò di esperienza a riguardo dopo aver letto il libro)...
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 14:22




Sono propenso anch'io a vederla come una tecnica autosuggestiva...
In fin dei conti la nostra mente è molto potente.
Forse tutta la metamedicina non è altro che questo. La mente agisce negativamente,quindi può farlo anche positivamente.

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 14:48




CITAZIONE
E=mc2 non sta a significare che tutto è energia

E cosa significherebbe???!!!!???? :blink:
Bhè che dire...provare per credere!! (Solo questo posso dirvi...perchè anc'io non ci credevo!) ^_^
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 14:54




Aspetta, io non dico mica che non ci credo, dico solo che potrebbe avere ragione AL, potrebbe essere suggestione. La mente vuole che il corpo guarisca e il corpo ubbidisce...

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 14:59




CITAZIONE
La mente vuole che il corpo guarisca e il corpo ubbidisce...

Si...pero dipende dalla concezione che hai tu della malattia..se parti dal fatto che la malattia si ha quando si hanno dei blocchi energetici (che poi comunque sono causati da emozioni o atro, e quindi dalla mente), riuscendo a sbloccare l'energia si presuppone che uno debba stare bene!! Ma se non credi nell'energia e nella concezione olistica della malattia allora è logico che lo vedi solo come autosuggestione!!! :)
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 15:20




Noi utilizziamo lo 0,01% delle capacità della nostra mente.Ciò che non usiamo e talmente vasto che potrebbe non solo avere influenza su qualsiasi cosa,ma addirittura governare quelle che vengono chiamate "energie".
Non dico che è così, ma le nostre capacità (se affinate e adeguatamente controllate) potrebbero essere infinite.

צייד לילה
 
Top
Rosy XD
view post Posted on 19/8/2008, 15:22




CITAZIONE
ma le nostre capacità (se affinate e adeguatamente controllate) potrebbero essere infinite.

Su questo non posso fare altro che darti ragione... :)
 
Top
AL-HShTN
view post Posted on 19/8/2008, 17:36




Senza andare troppo off-topic, E=mc2 significa semplicemente che l'energia di un corpo che si muove alla velocità della luce è direttamente proporzionale alla sua massa. Le conseguenze di questa teoria sono ben altra cosa, ma bisogna applicare le traformate di Lorentz (nonchè riferirsi alla relatività generale di Galilei) ed usare altri tipi di speculazioni fisiche al riguardo e non basterebbe un trattato per spiegare tutte le possibili implicazioni di questa legge che come ti ripeto, dopo alcuni esperimenti fisici odierni, sembrerebbe anche sbagliata o quantomeno non universale ma vera solo in particolari casi.

Io non capisco poi cosa ci sia di male a vedere le cose per come stanno. Se tu dici che la malattia deriva solo da blocchi energetici non ti stai autosuggestionando? Hai visto i tuoi blocchi energetici? Non penso che tu li abbia visti (come il 98% delle persone che sperimentano queste pratiche) di conseguenza tu credi incondizionatamente che sia così, e quindi ti stai autosuggestionando. Se anche avessi la possibilità di vedere l'aura delle persone, non avresti la possibilità di vedere il fluire delle energie interne di una persona e di conseguenza, puoi solo supporre che sia così (e bada bene, non voglio dire che la supposizione sia sbagliata), non puoi provarlo, quindi l'affermare che sia sicuramente così è solo un'autosuggestione...
 
Top
Cult of Luna
view post Posted on 19/8/2008, 19:25




CITAZIONE
Hai visto i tuoi blocchi energetici? Non penso che tu li abbia visti (come il 98% delle persone che sperimentano queste pratiche) di conseguenza tu credi incondizionatamente che sia così, e quindi ti stai autosuggestionando.

Il concetto teoricamente potrebbe anche essere plausibile. Però,come dicevo prima, la nostra mente è estremamente potente; quindi secondo me questo concetto lo si potrebbe applicare anche ad altre teorie o pratiche! no?
Potremmo talmente "credere" in una cosa da renderla reale, tangibile. Almeno per noi!

צייד לילה

 
Top
kyuma
view post Posted on 19/8/2008, 19:37




Infatti, è quello che succede ad esempio per il miracolo di San Gennaro a quanto pare: la convinzione di migliaia di persone riunite in uno stesso posto che il sangue coaugulato del santo ritorno allo stato fluido fa' si che ciò accada
 
Top
27 replies since 14/7/2008, 09:55   213 views
  Share