ForumCommunity

Ares / Marte, Dio o Demone?

« Older   Newer »
  Share  
esperite
view post Posted on 20/10/2008, 20:37




ARES, figlio di Zeus e di Era, era dio - o meglio, demone - della guerra. Benché membro della famiglia divina dell'Olimpo, egli reca evidenti tracce demoniache legate alla Terra. Gli altri dei, compreso il padre Zeus, lo snobbano per il suo carattere turbolento e litigioso.
Nessun eroe lo invoca, benché, come dice Omero, gli Achei vengano chiamati suoi schiavi.
Anche i compagni di Ares sono tutt'altro che simpatici sono:
Eris (la Discordia),
Deimos (il Terrore)
Fobos (la Paura); questi ultimi due figli suoi, avuti da Afrodite, dalla quale ebbe, oltre ai summenzionati Deimos e Fobos, anche una prole più simpatica: Eros, Anteros e Armonia.
Animali sacri ad Ares sono: il cane e l'avvoltoio; le sue armi sono la lancia e la fiaccola.


MARTE (Roma) Dio della guerra. Benché la sua natura originaria e le sue funzioni siano oscure, Marte, da cui prende nome il mese di marzo, era identificato dai romani con il dio greco della guerra, Ares. Tra le principali divinità di Roma, era considerato anche il padre del popolo romano, in quanto padre di Romolo, il leggendario fondatore della città; il suo altare si trovava nel Campo Marzio. Nel 42 a.C., per commemorare la propria vittoria sugli assassini di Giulio Cesare, l'imperatore Augusto attribuì a Marte il titolo di Ultor ("vendicatore") e gli dedicò un nuovo tempio.
(http://kidslink.bo.cnr.it/ilaria/dei/dei.htm)

Non so quante similitudini ci possano essere trai due dei io Marte come protettore l'ho usato una volta sola durante una battaglia magica ma se devo essere sincera non ne so un gran che' :P
 
Top
Fanny Verdefoglia
view post Posted on 27/10/2009, 18:42




Sinceramente, io come demone non l’ho mai sentito, solo come dio della guerra
 
Top
1 replies since 20/10/2008, 20:37   190 views
  Share