ForumCommunity

Cascarilla

« Older   Newer »
  Share  
Autopilota
view post Posted on 5/4/2009, 19:30




Mi domandavo se esiste una correlazione tra la Cascarilla e il Voodoo.Non la conosco come erba.Cioè a cosa serve la Cascarilla? Non trovo molto a riguardo. Tantomeno a una possibile correlazione alla Santeria,Voodoo o P.Mayombe.

Grazie mille.
 
Top
martia
view post Posted on 6/4/2009, 12:25




Croton eleuteria Bennet.
Famiglia Euphorbiaceae (ordine Euphorbiales).
Nomi comuni Cascarilla
Nomi locali Sweet wood (Inghilterra).

Pianta arbustiva,raramente arborea,con fusto eretto e scarsamente ramificato.
Le foglie della cascarilla sono alterne,ovali-lanceolate e picciolate. Hanno la pagina superiore verde e lucida e quella inferiore bianca e pubescente.
Fiori unisessuali,riuniti sullo stesso racemo. Sono di colore bianco e molto numerosi e sprigionano una fragranza molto profumata.
Il frutto è una cassula (tricocco).

Dove si trova
La cascarilla è tipica dell'arcipelago delle Antille.

Il principio attivo
E' rappresentata dalla corteccia dei giovani rami.


USO IN FITOTERAPIA
PROPRIETÀ
tonico,amaro.
Principi attivi:olio essenziale,resine,una sostanza amara (cascarillina). La cascarilla viene utilizzata come amaro stomachico,soprattutto perchè la cascarillina è in grado di diminuire eventuali secrezioni della mucosa in eccesso.

USO COSMETICO
Utilizzata nella composizione di profumi e polveri dentifrici

(da erboristeriadelborgo.it )

Come USO MAGICO, l'ho trovata sul sito di un magic shop [carrello.miracha.com ma non sono sicura, ho cercato: "uso della cascarilla nel voodoo") che ha anche articoi voodoo e di santeria, ma in quegli articoli hanno già miscugli di erbe (tipo i defumadores) preparati per uno scopo ma non dicono quali erbe siano.
Così l'ho trovata sottto "erbe e resine" e dice solo che viene impiegata insieme ad altre erbe per incensi di purificazione.

Edited by martia - 6/4/2009, 13:42
 
Top
martia
view post Posted on 6/4/2009, 13:10




Ho trovato qualcos'altro sulla cascarillla! (cacchio, questo forum deve riprendersi! :) )
DAl topic di un forum (www.il-tempio.net ) si parla della cascarilla associata al voodoo ma non come pianta, bensì come un oggetto tipo un gessetto da usare durante i rituali.
Pare sia un composto di argilla, guscio d'uovo, acqua benedetta e altre cose non ben precisate che si usa come la Pemba brasiliana.
Cioè, la Cascarilla e la Pemba sono oggetti rituali tipo gessi quindi da sbriciolare o da usare per tracciare simboli a carattere evocativo (infatti sono di diverso colore a seconda dell'energia che si vuole usare: bianca, gialla, verde, azzurra, rosa, rossa, viola, marrone, e nera).
Si usano anche per aggiungerli ad altre miscele per dare più efficacia e durata al rituale.
 
Top
Autopilota
view post Posted on 12/4/2009, 22:03




Ciao Martia grazie per le info!.Scusa per il ritardo ma come la solito non mi arrivano le notifiche dei nuovi messaggi :) .
 
Top
martia
view post Posted on 14/4/2009, 11:44




ma figurati!
Ogni cosa che riusciamo a scoprire in più è un bene per tutti!

(arrivano notifiche per i mesaggi??)
 
Top
Autopilota
view post Posted on 4/6/2009, 01:34




Direi di no ma penso di aver capito dov'è il problema.

 
Top
5 replies since 5/4/2009, 19:30   1592 views
  Share